mercoledì 24 agosto 2016


Oggi vi parlerò del libro "L'enigma dell'Occhio di Luna" di Joseph Smith Fletcher. Ero in stazione ad aspettare un treno e per passare il tempo durante il viaggio ho acquistato dall'edicola questo giallo classico.
Vi scrivo una breve trama: Il nuovo ispettore di polizia di Healtherstone Charles Ride è impegnato a potare le sue rose in giardino, quando la moglie lo informa che deve correre al Municipio perché è morto il sindaco Stephen Betson. Appena arriva, il medico legale lo mette a conoscenza dei suoi sospetti, ovvero che il sindaco è stato avvelenato. Anche la scena del crimine lo fa pensare, così Ride con l'aiuto dell'avvocato Everton iniziano ad indagare. Frugando nelle tasche del sindaco trovano un fazzolettino con delle iniziali e profumato di violette; parlando con i vicini scoprono che la sera del delitto una donna bionda è uscita dal Municipio. Il giorno dopo poi Lord e Lady Carrismore vanno in Centrale per chiedere se sul corpo del sindaco avessero trovato il diamante "Occhio di Luna", che sembra essersi volatilizzato. Questi primi indizi li portano ad interrogare la signora Adie, che non appare la colpevole, così nella prima udienza in tribunale Ride non racconta tutti i particolari sull'omicidio. Il giornalista Curtis cerca di farsi dare qualche esclusiva, ma Ride con discrezione si rifiuta. Da quel momento il giornale La Sentinella di Heatherstone pubblica diversi articoli contro la polizia spiegando gli indizi in possesso dei poliziotti. Il capo ispettore Wake, così, ritorna dalle ferie e placa le invettive del giornale, arrivando assieme a Ride ed Everton alla soluzione del caso.
L'ho letto tutto d'un fiato indagando insieme ai personaggi, anche se la risoluzione del caso scritta in una lettera di un sospettato mi ha lasciato sorpresa e con un po' di amaro in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento