martedì 8 marzo 2016

Ciao a tutti e auguri a tutte le donne!
per festeggiare questa Giornata internazionale della donna ho pensato di parlarvi del libro "Nel cuore di una donna" di Nicla Morletti. L'ho letto diversi mesi fa e mi sembrava adatto a questo evento, dato che racconta la storia di una donna con tutte le problematiche di esserlo.
Vi scrivo una breve trama: Sara ha scoperto da pochi giorni di avere un nodulo al seno e con la paura che tutto posso andare male decide di scrivere una sorta di diario lettera alla mamma. Nei suoi scritti alterna i giorni del suo presente con i ricordi del passato, che in quel momento le sembrano i più belli della sua vita. Racconta  poi il rapporto con tutti i suoi famigliari, in particolare con la madre che fin da piccola l'aveva sempre stimolata nelle sue curiosità ma non le aveva mai dimostrato affetto, portandola ad essere una donna schiva nei suoi sentimenti, tanto da mentire al marito sulla sua condizione fisica. Sara si sente smarrita e fa moltissime riflessioni sulla vita, sui sogni e sulla morte; insomma nella lettera apre il suo cuore e capisce che non può più escludere l'amore dalla sua vita come le aveva insegnato sua madre.
In molte parole scritte da Nicla Morletti ho trovato delle affinità con i miei pensieri e per questo vi saluto con una frase del libro, che mi ha fatto riflettere e anche sorridere:
"Il cuore [...] è come un orologio: te lo rubano sempre in un momento di distrazione"

Nessun commento:

Posta un commento